Installata una postazione della rete radio regionale per le comunicazioni di protezione civile

14/05/2021

Installata una postazione della rete radio regionale per le comunicazioni di protezione civile
Nei giorni scorsi, nei locali del Comune di Bauladu, sono stati completati i lavori di installazione di una postazione fissa della rete radio regionale per le comunicazioni di emergenza. 

La rete radio, realizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna, consente di far fronte in modo coordinato alle emergenze che la Protezione Civile deve affrontare e si configura come uno strumento di comunicazione essenziale nelle situazioni di urgenza durante le quali le reti di comunicazione tradizionali, sia fissa che mobile, non garantiscono sufficiente grado di affidabilità.
 
Oltre a consentire avanzate comunicazioni digitali e veicolare i dati della rete unica di monitoraggio, la rete radio regionale potrà essere integrata anche per altri servizi, come il 118. 
 
In materia di protezione civile, per il secondo anno consecutivo, si registra inoltre la firma del protocollo di collaborazione con la Protezione Civile della Sardegna per l’impiego della Compagnia Barracellare di Bauladu nell’ambito delle attività di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi per la stagione antincendio del 2021.