Aggiornamenti in merito alla situazione epidemiologica a Bauladu

07/11/2020

Aggiornamenti in merito alla situazione epidemiologica a Bauladu
[ 24/11/2020 ]

Nella giornata di martedì 24 novembre sono stati effettuati 181 test antigenici rapidi sulla popolazione. Di questi, solamente uno è risultato positivo. Il cittadino interessato è già stato sottoposto al tampone di approfondimento e verifica.

L’attività di monitoraggio ha consentito di definire un quadro maggiormente trasparente della situazione epidemiologica nel territorio comunale che, considerati anche gli esiti ottenuti, continua a risultare assolutamente sotto controllo.

L’Amministrazione Comunale, nel rimanere a disposizione per ogni necessità in merito, prosegue nel raccomandare il rispetto delle prescrizioni previste per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. 

[ 14/11/2020 ]

Si informa la cittadinanza che il Comune di Bauladu, in collaborazione con l'Assl 5 di Oristano, organizza una campagna di screening sulla popolazione mediante la somministrazione su base volontaria e gratuita di test antigenici rapidi al fine di tracciare l’eventuale presenza di casi di contagio da covid-19 nella comunità. 
 
L’iniziativa si svolgerà venerdì 20 novembre 2020, dalle ore 15 alle ore 18, nei locali del Centro Civico Culturale (in piazza Lussu). I cittadini interessati a sottoporsi al controllo possono rivolgersi agli uffici comunali entro mercoledì 18 novembre oppure contattare via WhatsApp il numero +393204309503. 
 
Considerata la disponibilità di un numero limitato di test antigenici rapidi, in caso di ricezione di un numero di domande superiore alla quantità di tamponi fruibili, si procederà all’individuazione di un solo componente per nucleo familiare, nonché a dare priorità ai cittadini maggiormente esposti al rischio di contagio (studenti delle classi in quarantena, familiari degli studenti che dovessero risultare positivi al test rapido, lavoratori del settore commerciale e del settore pubblico che per la natura della propria attività o professione vengono a contatto quotidianamente con numerose persone e fornitori, dipendenti e amministratori comunali,lavoratori occupati nel settore socio-assistenziale ed educativo). 

[ 07/11/2020 ]

L’Azienda per la Tutela della Salute (ATS) della Sardegna ha informato il Comune di Bauladu della presenza di un secondo caso di contagio da Covid-19 nel paese.

La persona interessata – alla quale il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Bauladu rinnovano un sincero augurio di pronta guarigione – manifesta sintomi di lieve intensità e si trova in isolamento domiciliare. Il nuovo caso non risulta collegato con il precedente.

Nel raccomandare l’osservanza scrupolosa delle prescrizioni previste – utilizzo delle mascherine protettive, igienizzazione frequente delle mani e divieto di assembramento (in modo particolare negli spazi al chiuso) – si comunica che la situazione risulta costantemente monitorata e sotto controllo.

Si ringrazia sin d’ora la comunità per la collaborazione.

[ 04/11/2020 ]

Si informa la cittadinanza che il Comune di Bauladu - considerato che nelle ultime settimane si registra un incremento di casi di contagio da Covid-19 anche nei comuni del circondario, vista inoltre la collocazione in quarantena di diversi alunni residenti nel paese - ritiene necessario avviare, in collaborazione con l'Assl 5 di Oristano, una campagna di screening sulla popolazione tramite la somministrazione su base volontaria di test antigenici rapidi.

A tal fine la Giunta Comunale ha deliberato un primo acquisto di circa 200 test, con l'obiettivo di raggiungere almeno un componente di ogni nucleo familiare del paese. L'iniziativa - della quale nei prossimi giorni saranno comunicate date, orari e modalità di realizzazione - si realizzerà nella seconda metà del mese di novembre. 

Si coglie l'occasione per ricordare che - alla luce delle recenti disposizioni comunicate dall'Assl 5 di Oristano - gli alunni collocati in quarantena possono rientrare a scuola una volta trascorsi i giorni di isolamento assegnati, anche senza la somministrazione di un tampone di verifica. 

[28/10/2020 ]

Si informa la comunità che i tamponi effettuati ai conviventi del cittadino risultato positivo al Covid-19 sono risultati tutti negativi. La notizia è stata data ufficialmente al Comune di Bauladu nella giornata odierna.

In merito agli alunni delle classi dell’Istituto Scolastico di San Vero Milis collocate in quarantena, si informa inoltre la cittadinanza che - considerata la recente comunicazione del Servizio di Igiene Pubblica di Oristano con la quale si prevede il rientro a scuola una volta trascorsi i giorni di isolamento anche senza la somministrazione di un test di verifica – l’amministrazione comunale sta definendo in autonomia un programma per sottoporre i ragazzi interessati alle opportune attività di controllo. Le persone interessate saranno tempestivamente contattate dall’ente non appena possibile.

Nel rimarcare che la situazione risulta costantemente monitorata e sotto controllo, l’amministrazione comunale rimane a disposizione per ogni informazione in merito e ringrazia la comunità per la fattiva collaborazione.

[ 22/10/2020 ]

Questa mattina l’Azienda per la Tutela della Salute (ATS) della Sardegna ha informato il Comune di Bauladu della presenza di un caso di contagio da Covid-19 nel paese. 
 
Il cittadino – al quale il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Bauladu rinnovano un sincero augurio di pronta guarigione – manifesta sintomi di lieve intensità e si trova sotto osservazione medica. Le persone venute in contatto con l’interessato sono state sottoposte al test del tampone. 
 
Nel raccomandare l’osservanza scrupolosa delle prescrizioni previste – utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, igienizzazione delle mani e divieto di assembramenti – si comunica che la situazione risulta costantemente monitorata e sotto controllo. 
 
In via precauzionale sono annullate le iniziative in programma nel centro civico culturale.
 
Nel rimanere a disposizione per ogni informazione in merito, si ringrazia sin d’ora la comunità per la collaborazione. 

[ 02/09/2020 ]

Considerato il riscontro di un caso di positività da Covid-19 in un paese confinante, sebbene nel Comune di Bauladu non sia stato registrato alcun caso di contagio, come da protocollo è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per la gestione delle emergenze.

Si invita la cittadinanza al rispetto scrupoloso delle norme di prevenzione al fine di limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus. 
 
In modo particolare si raccomanda l’utilizzo delle mascherine protettive (anche negli spazi aperti qualora non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro) e l’igienizzazione frequente delle mani. Si ricorda inoltre la possibilità di recarsi dal medico solo previo appuntamento e il divieto di assembramento in luoghi pubblici e privati.